MONTEFELTRO CAL.20


Leggerezza, elegante semplicità e tecnonlogia made in Benelli.

E’ un anno che ho accantonato il mio Criocomfort cal.12 (il non plus ultra del semiauto secondo il mio parere) per adottare il montefeltro cal.20. Risultato?( oltre a qualche padella in più causata però dal tiratore e non dall’arma) E che ne ho guadagnato in legerezza e praticità, porto meno peso in qualità di munizionamento e mi diverto come un matto in quanto un tiro effettuato con il cal.20 implica una concetrazione maggiore e aggiunge maggiore soddisfazione se l’azione di caccia termina con la cattura del selvatico.

Diamo un occhiata a questa splendida arma!

 

Il calcio e l’asta sono realizzati in noce zigrinato a passo fine, monta un calciolo in gomma ed è camerato 76 magnum. Adotta la classica meccanica Benelli cioè inerziale a testina rotante con scatto a geometria variabile e la carcassa e rializata in ergal, ed è anodizzata nera lucida. La lunghezza dal calcio al grilletto è di 36cm e la deviazione è regolabile sia a destra che a sinistra, la piega al nasello è 3,5 cm e la piga al tallone è di 5,5cm ma regolabile a 4,5cm , 5cm , 6 cm e a richiesta  anche a 6,4cm. Il peso con la canna da 65cm è di 2.750g ed dispinibile con canne da 61 e 70 cm con 5 strozzatori interni criogenici. Presenta un scatto a pacchetto estraibile, carico compreso tra 22 e 28 N, sicura manuale a traversino reversibile, sicura automatica contro lo sparo a raffica, sicura automatica contro lo sparo a otturatore non in completa chiusura e cut-off al serbatoio. Quest’ultimo senza riduttore contiene 3 colpi 20/76, 4 colpi 20/70 ed disponibile con riduttore da 2 colpi. La sicura è trasversale maggiorata con avviso in rosso di arma pronta per lo sparo, il grilletto è dorato , la guardia è in tecnopolimero e il mirino è fluorescente rosso.

Io personalmento utilizzo la configurazione con la canna di 65cm e vi posso assicurare che è un fucile capace di regalare emozioni!

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Francesco D'Agostino ha detto:

    Il top…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...